I prodotti e l’evento


L'edizione 2017 del Rapporto ICE L'Italia nell'Economia Internazionale, oltre alle consuete analisi sul grado di apertura internazionale dell’Italia e sulle modalità di internazionalizzazione delle imprese, vuole dare una prospettiva sulle politiche governative di sostegno all’export dell’ultimo triennio.

La novità di quest’anno è costituita dall’introduzione di inediti approfondimenti di interesse per le imprese, le loro associazioni, i ricercatori, la stampa e i decisori pubblici.

In particolare, per questa edizione sono stati osservati il ruolo dell'e-commerce e dei processi digitali nel facilitare le esportazioni, e - in occasione del sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma - il grado di integrazione degli scambi nell'Unione Europea. Un focus è stato dedicato a Giacomo Becattini, tra i massimi studiosi dei distretti industriali in Italia, recentemente scomparso.

Sarà disponibile anche una Sintesi del Rapporto, redatta sia in italiano che in inglese, corredata anch'essa di tavole e grafici per una più agevole e vasta consultazione.

Insieme al Rapporto sarà presentato inoltre L'Annuario Commercio Estero e Attività Internazionali delle Imprese, realizzato congiuntamente da Istat e ICE, contenente i dati statistici italiani e internazionali sugli scambi di merci e servizi e sugli investimenti diretti esteri. L’Annuario sarà consultabile in versione digitale sul sito dedicato www.annuarioistatice.it.